Costituita da una base sociale di circa 160 aziende, oggi la Società Cooperativa Agricola Valle Bruna vanta una struttura organizzativa molto articolata che la rende in grado di offrire un supporto consulenziale e tecnico-operativo pensato per venire incontro alle molteplici esigenze delle piccole imprese agricole del comprensorio territoriale entro il quale agisce.
La sua area di influenza risiede nella provincia di Grosseto, in particolar modo è compresa tra le località di Braccagni, Giuncarico, Ribolla, Montemassi, Roccastrada e Sticciano Scalo (luogo, quest’ultimo, dove si trova l’attuale sede sociale e amministrativa).
Grazie alla lungimiranza dei suoi soci, nel corso degli anni, è riuscita a rafforzare in maniera significativa la sua presenza sul territorio, realizzando un valore patrimoniale di circa 15 MLN di euro e un’estensione territoriale complessiva di circa 160 ettari. Attualmente la Cooperativa Valle Bruna registra un fatturato annuo medio di circa 4 MLN di Euro, una cifra che le consente di approntare piani di investimento importanti destinati all’ampliamento della struttura, al miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi offerti, all’acquisizione di attività complementari pensate per realizzare filiere produttive poste sotto il suo diretto controllo. Il suo obiettivo è dunque valorizzare l’attività agricola della maremma toscana, offrendo i propri mezzi e le proprie competenze tecniche, e generare un’offerta di prodotti agricoli da immettere sul mercato dall’altissimo livello qualitativo.
Cooperativa agricola: come funziona?
La Società Cooperativa Agricola Valle Bruna nasce per interpretare le esigenze e rispondere ai bisogni delle piccole aziende agricole della provincia di Grosseto, aiutandole a crescere e a essere più redditizie grazie a un sistema di commercializzazione che va dalla produzione del prodotto alla vendita.
Come cooperativa agricola segue il principio della mutualità senza fini di speculazione privata e ha per scopo la lavorazione, la conservazione e la trasformazione dei prodotti agricoli conferiti dai soci per collocarli sul mercato alle migliori condizioni economiche possibili; l’unione di più forze lavorative rende possibile ridurre le spese di produzione per poter realizzare una vendita collettiva di prodotti di altissima qualità a un prezzo davvero competitivo.
La Società Cooperativa Agricola Valle Bruna non solo offre ai propri soci un supporto consulenziale e tecnico-operativo mettendo anche a disposizione i propri mezzi e uomini per vari servizi agricoli, ma si impegna inoltre a valorizzare tutte le produzioni agricole dei soci, orientandone le attività al fine di migliorare la qualità dei prodotti conferiti.